Il Piano metropolitano per l’economia sociale dà avvio alla fase attuativa attraverso la co-progettazione di una specifica misura a sostegno del ceto medio. L’iniziativa della Città metropolitana di Bologna, nasce come risposta alle difficoltà economiche che il ceto medio sta vivendo, legate soprattutto alla stagnazione salariale e all’inflazione che ha ulteriormente contratto il potere di acquisto delle famiglie.
L’intenzione è quella di costruire un Fondo che preveda un pacchetto di misure, con risposte diversificate, dal tema del costo dell’abitare fino a quello dei servizi.
Si tratta di una manovra che possa mettere risorse a disposizione della cittadinanza e che aiuti le famiglie del ceto medio, che non sono ad oggi sufficientemente sostenute, contribuendo anche a rendere le abitazioni più accessibili.
Le caratteristiche dettagliate del Fondo e relativo target vengono costruite attraverso un percorso di co-progettazione, articolato in tre incontri, alla quale sono invitati diversi attori, tra cui i Comuni dell’area metropolitana, le associazioni di categoria delle imprese, il Forum terzo settore, la Diocesi, le Banche con uffici di economia sociale, Fondazioni bancarie, Università, Sindacati, Regione Emilia-Romagna, Fondazioni di impresa..


